La Casa Vacanze “Il Duomo”, è situata al « Vicolo delle Botteghelle » al primo piano di un Palazzo del XVI secolo nel cuore antico di Salerno unica nel suo genere, immersa in un dedalo di viuzze del centro storico medievale, circondato da piccoli negozietti ed angoli ricchi di storia percorsi un tempo da Longobardi e Normanni, in un’atmosfera genuina di tempi ormai trascorsi.
La sua posizione centrale la rende unica nel suo genere, con la possibilità di passeggiare tra le strette viuzze del centro, un tempo percorse dai Longobardi prima e dai Normanni poi, in un’atmosfera genuina di tempi ormai trascorsi.
A pochi passi dalla Cattedrale dedicata a San Matteo, dalla commerciale via dei Mercanti e dalle diverse attrattive di Salerno:
l’ottocentesco Teatro Verdi, I Giardini della Minerva, (Antico Orto Botanico della Scuola Medica) il Lungomare ecc .. Mentre il Castello Arechi, imponente maniero e simbolo della storia salernitana, guarda dall’alto la città.
La favorevole posizione geografica di Salerno permette di raggiungere facilmente le più rinomate mete turistiche della provincia di Salerno e della Campania:
La Costiera Amalfitana, la costiera Sorrentina, le aree archeologiche di Paestum, Velia e Pompei, il Parco Nazionale del Cilento con le sue incantevoli coste, i caratteristici borghi e le vette appenniniche per gli amanti dell’escursionismo e della natura.
L’edificio che ospita la Casa Vacanze è il Palazzo « Cavaselice » , tra i più antichi della città e risale XVI secolo circa.
L’edificio poggia su dei terreni concessi nel 1053 direttamente dall’ultimo Principe Longobardo di Salerno Gisulfo II il successore del più noto Arechi da cui l’omonimo Castello.
Nel corso dei secoli l’edificio si è sviluppato intorno al cortile interno al quale si accede attraverso uno spettacolare portone, e sul quale affaccia il terrazzino dell’appartamento « Il Duomo.
La parte esterna invece affaccia su uno pittoresco vicolo caratterizzato da vari archi che sostengono la facciata.
Durante il giorno si può godere dell’atmosfera tipica della città senza alcuna adulterazione delle sue caratteristiche peculiari, come può accadere in altre destinazioni turistiche…Passeggiare tra vicoli medievali caratterizzati da piccoli negozi, assaporare i prodotti tipici, visitare le botteghe artigiane e tantissime altre tipicità tutte da scoprire….
Al calar della notte le strade del centro storico si animano dando vita alla cosidetta “Movida Notturna”, la zona dei locali si trova a 5 minuti a piedi dalla Casa Vacanze permettendo così di godere delle belle serate salernitane per poi tornare a riposare in un luogo tranquillo e silenzioso.