Negli ultimi mesi le nostre abitudini, il nostro modo di viaggiare, di vivere e quindi anche di soggiornarne e di offire ospitalità è nettamente cambiato. Il Coronavirus da Marzo 2020 ad oggi ha sconvolto di netto le nostre vite e buona parte dell’economia. Sembrano frasi lette e rilette, nel contesto di un ariticolo del Blog di Casa Vacanze Il Duomo – Salerno, rappresentano l’esclusiva premessa ad un nuovo modo e concetto di pensare la nostra forma di accoglienza.
Come tante strutture ricettive extralberghiere il nostro modus operandi ed il nostro lavoro era scandito da alcune stagionalità che come in una linea sinusoidale si alternavano a seconda dei mesi dell’anno. Vi era un periodo di bassa stagione fra la metà di gennaio e la prima metà di marzo, poi vi era il periodo della festività pasquale e poi gradualmente fra aprile e maggio si lavorava ospitando le prime coppie di turisti stranieri, oppure sfruttando i ponti del 25 aprile e 1 maggio. Iniziava cosi la vera stagione turistiche che ci conduceva in piena estate con un’alternanza di turismo sia nazionale che estero che sceglieva principalmente salerno come base per escursioni giornaliere fra Pompei, la Costiera Amalfitana, L’Isola di Capri, Paestum, la Reggia di Caserta, Napoli e qualche meta del Cilento…
In parte è stato così anche per i mesi di Luglio ed Agosto del 2020, negli anni precedenti questo trend proseguiva fino alla seconda metà di ottobre ed oltre, principalmente con il turismo straniero. Da Novembre in poi iniziavano i weekend di Luci d’Artista e si andava avanti poi nel mese di Dicembre fino alla prima metà di Gennaio.
Ecco fatto un resoconto di quello che era il nostro lavoro. Oggi per ovvie ragioni tutto è cambiato ed i numeri di appena un anno fa non ci sono più. Chi scrive porta avanti questa dal 2010, ancor prima che vi fosse il boom del turismo extralberghiero, lamentarci non fa parte del nostro stile, osserviamo i numeri per anallizzare le differenze con il passato e provare a trovare soluzioni, il nostro approccio è propositivo.
Il titolo di questo articolo è “Smart Working a Salerno” perchè la reputiamo una nuova forma di ospitalità e disponibilità da parte delle strutture ricettive extralberghiere, soprattutto di Case Vacanza. In questi mesi durante le escursioni de Il Duomo Trekking, la nostr anima escursionistica, ci è capitato tante volte di ritrovarci con ragazzi salernitani, napoletani, avellinesi ecc. che si ritrovavano a vivere per mesi nei territori di provenienza dopo che da anni le loro vite erano dislocate fra Roma, Torino, Bologna, milano e tante altre città. Nella diffoltà generale lo smart working è stata l’opportunità per riscoprire le bellezze della propria regione.
Il motivo di questo articolo non ha peli sulla lingua, è molto diretto, proviamo a cambiare il trend delle nostre prenotazioni.. Casa Vacanze Il Duomo Salerno è disponibile per soggiorni, brevi , medi e lunghi, ottimo riferimento per Smart Working avendo una ottima connessione WI-Fi con fibra di circa 200 mbps
Per info e Prenotazioni: +39 3409778659 – info@casavacanzeilduomo.it
0