Potrebbe sembrare strano che alle alle spalle di una cittadina, famosa Repubblica Marinara, come Amalfi ci sia una valle tanto verde e lussureggiante, come quella percorsa dal fiume Canneto, che prende il nome di Valle delle Ferriere o dei Mulini.
In realtà nel Medioevo la forza di Amalfi era data anche dalle industrie che si sviluppavano in questa impetuosa valle sfruttando la forza dell’acqua.
Oggi gli antichi percorsi medievali sono diventati dei sentieri ideali per il Trekking con partenza da vari punti delle frazioni, e dei paesi circostanti Amalfi, principalmente riguardanti il Comune di Scala di Ravello e le sue frazioni di Pontone, Minuta, Campidoglio, dalle qualli partono sentieri che raggiungono Amalfi attraverso questa magnifica valle. A Seconda dal punto di partenza le escursioni possono variare dalle 2 alle 4 ore di cammino, con livelli di difficoltà mai elevati.
Ci si imbtte con i resti di antiche Cartiere, cascate con salti di oltre 20 metri, oppure con ancestrali felci, quali la Woodvandia Radicans, appartenente all’epoca del terziario, presente in poche aree dell’Europa in quanto è una pianta con caratteristiche tipiche di aree tropicali.
Contattaci per un’escursione trekking alla Valle delle Ferriere
+39 3409778659
info@casavacanzeilduomo.it